Articolo

COMMENTO DI UNA LETTRICE

Le  presentazioni fotografiche sono speciali.

E` come prendere la persona che legge con la mano e guidarla per le strada del posto. Poi il titolo sopra ogni foto aiuta a distinguere una foto dall'altra .

Fate i conoscere anche agli italiani all'estero un'Italia all'infuori delle grandi citta turistiche .

Sono posti fuorimano ma ma tanto belli e unspoiled. Non credo  che la magnifica arte architetturale italiana si trovi in altri Paesi.

Certo non in America.

Ho una domanda , anzi due: che cosa vuol dire Certosa

e Pieve?

Un' italiana in America

 

RISPOSTA DELLA REDAZIONE :

Per motivi storici l'talia è è il paese con piu bellezze artistiche in  assoluto: seguono Spagna, Francia e Germania. molto meno in Inghilterra e poche nell'Europa orientale: niente  ovviamente in America .
Certosa indica generalmente  un convento costruito o  ricostruito  nel ì700 particolarmente ricco e decorato, destinato sopratutto alla nobilta : nel '800 furono abbandonati dai monaci : infatti sono poco adatte a una vita religiosa  
Se si confronta la abbazia del Goleto con la Certosa si vede la differenza. la prima è austera severa, suggerisce umiltà e meditazione, la seconda sembra un palazzo elegante adatto alle feste mondane
Vi sono molte certose in Italia: le piu importanti sono quelle di Pavia e di Padula  ( in Campania) . Anche a Napoli vi è la certosa di S.Martino ( attualmente museo  cittadino)
 Si trova sulla collina che domina il porto ed è quindi l'ultima cosa che generazioni di emigranti vedevano dell'Italia quando partivano le navi per le americhe: pochi naturalmente  sapevano che fosse una Certosa .
La pieve invece indica una chiesa medioevale . la piu famosa è quella di S. Maria ad Arezzo: la si vede nel film "la vita è bella" di Benigni : si tratta di costruzioni severe, solenni, molto diverse dalle certose